sabato 3 novembre 2012

Listino Caffè Monorigine Asia

Listino Caffè Monorigine Asia

INDONESIA SUMATRA "TOBA"
Le piantagioni di questo eccezionale caffè si trovano ai bordi del lago Toba in Indonesia.Piccole aziende agricole lavorano manualmente i chicchi per ottenere il massimo dell'aroma. Il sapore è pieno,floreale,speziato con un retrogusto di cioccolato fondente.
100 grammi Euro 3,00

INDIA MONSOONED "MALABAR"
Questo caffè proviene dalla regione Malabar posta a sud dell'India. Il nome è dato dalla particolare lavorazione chiamata "monsooning", i chicchi dopo essere stati essiccati vengono confezionati in sacchi di juta ed esposti ai venti del monsone. Il processo dura da otto a dieci settimane,successivamente si può tostare. È un caffè con un forte aroma dal retrogusto di erbe. 
100 grammi Euro 3,50

CONSIGLI PER UN BUON CAFFÈ

Caffè con la French Presso o all'Americana
Mettere 1 cucchiaino di caffè per ogni tazza (150 ml) nella French Press,aggiungere acqua bollente fino a due centimetri dal bordo, mescolare con cura e attendere un minuto,mescolare con cura nuovamente e attendere 3-4 minuti. Mettere il coperchio e abbassare il filtro lentamente,servire.

Caffè con caffettiera espresso
Mettere 1 cucchiaino di caffè per ogni tazza nel filtro della caffettiera,premere leggermente,aggiungere acqua bollente e chiudere la caffettiera.

Caffè con macchina espresso automatica
Le dosi per una corretta tazza di caffè sono: 7 grammi per una tazza singola,14 per una doppia. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra gli 88° e i 92°. Il caffè deve uscire lentamente dalla macchina espresso formando la caratteristica crema finale.


L'acqua esata per il caffè non deve avere troppo calcare,deve essere ricca di minerali e ossigeno.
conservare il caffè in una scatola che abbia una buona chiusura, in un luogo fresco ed asciutto.
Il latte rende il caffè più digeribile in quanto la caffeina viene assorbita lentamente. Per gustare il caffè in tutti i suoi profumi ed aromi non aggiungete zucchero,se proprio non potete farne a meno usate lo zucchero di canna di buona qualità,non usate (se potete) dolcificanti sintetici.

Nessun commento:

Posta un commento