sabato 3 novembre 2012

Caffè Monorigine Africa

Listino caffè Monorigine Africa

KENYA "KUINDI"
I caffè che provengono dal Kenia sono molto aromatici e corposi. Questo caffè proviene dalla regione del Kiundi e cresce negli altipiani meridionali ad una altezza tra 1500-2100 mt. slm. Un caffè di prima classe.
100 grammi Euro 3,00

KENYA "PEARLS OF AFRICA"
Il Kenya è considerato un prodotto minore di caffè,ciò è dovuto alla collocazione delle piantagioni ad alta quota e fino ai 2100 mt. slm. A queste altitudini il caffè cresce lentamente e produce una quantità limitata di chicchi. Questi chicchi,chiamate perle, assumono la forma di ciliegia e sono molto aromatici. Solo un particolare processo di tostatura sarà in grado di far sviluppare il caratteristico aroma e sapore.
100 grammi Euro 3,00

ETIOPIA "SIDAMO"
L'Etiopia è considerata la culla del caffè,ancora oggi viene coltivato in piccole aziende contadine. È il paese esportatore della varietà Arabica più importante al mondo. Il caffè che si ottiene è un insieme di gusti e sapori. Forte aroma,gusto pieno di cioccolato con note floreali di retrogusto. Un caffè ricco e unico.
100 grammi Euro 3,00

ETIOPIA "WILD GROWN KAFA FOREST"
Questo caffè proviene dalla regione Kala in Etiopia,cresce ad altitudini tra i 1400 e i 2100 mt. slm.  viene trattato naturalmente ed essiccato al sole. I caffè Etiopi sono rinomati per il loro gusto forte e speziato.
100 grammi Euro 4,40


CONSIGLII PER UN BUON CAFFÈ

Caffè con la French Press o all'Americana
mettere 1 cucchiaino di caffè per ogni tazza (150 ml) nella French Press,aggiungere acqua bollente fino a due centimetri dal bordo, mescolare con cura e attendere un minuto, mescolare con cura nuovamente e attendere 3-4 minuti. Mettere il coperchio e abbassre il filtro lentamente,servire.

Caffè con caffettiera espresso
Mettere 1 cucchiaino di caffè per ogni tazza nel filtro della caffettiera,premere leggermente,aggiungere acqua e chiudere la caffettiera.

Caffè con macchina espresso automatica
Le dosi per una corretta tazza di caffè sono: 7 grammi per una tazza singola, 14 per una doppia. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra gli 88° ed i 92°. Il caffè deve uscire lentamente dalla macchina espresso formando la caratteristica crema finale.


L'acqua usata per il caffè non deve avere troppo calcare, deve essere ricca di minerali e ossigeno. Conservate il caffè in una scatola che abbia una buona chiusura, in un luogo fresco ed asciutto.
Il latte rende il caffè più digeribile in quanto la caffeina viene assorbita più lentamente. Per gustare il caffè in tutti i suoi profumi ed aromi non aggiungere zucchero,se proprio non potete farne a meno usate zucchero di canna di buona qualità,non usate (se potete) dolcificanti sintetici.

Nessun commento:

Posta un commento